OT: Il Mondo che non vedi ( Le Cronistorie degli Elementi – libro primo) di Laura Rocca

Non si può vivere di solo make-up, bisogna abbellire anche il cervello! E quale modo migliore per farlo se non leggendo? Ho ricordi di me piccola a leggere il mio primo fantasy “La storia infinita”, l’avrò letto e riletto mille volte! La passione per il fantasy mi è rimasta accanto fino ad oggi e credo che rimarrà con me per altrettanti anni e oltre!!

Oggi non voglio parlarvi di trucchi o parrucchi, ma di un libro che ho letteralmente divorato, scritto da una “collega” blogger, Laura ! Oddio.. spero non si offenda a definirla collega.. è diversi gradini più su di me!! 😀

Ve lo presento:

 laura

Titolo: Il mondo che non vedi (Le Cronistorie degli Elementi – Libro Primo)

Autore: Laura Rocca

Editore: Self Publishing

Genere: Urban Fantasy

Pagine: 633

Pubblicazione: 10 Luglio 2015

Formato e Prezzo: Ebook Kindle a 0,99€

Link: Amazon

Ho acquistato il libro non appena è uscito, curiosa e impaziente di leggere un nuovo fantasy dopo essere uscita (non illesa) dal Trono di Spade! Laura  aveva anche indetto un give away per il lancio del suo libro, a cui io ovviamente ho partecipato e che ovviamente non ho vinto!! Allora sono andata su Amazon e ho deciso di acquistare la sua “creatura” al prezzo di € 0,99 (link acquisto qui). Ho iniziato subito a leggerlo e sarò sincera, prima di riuscire a smettere e fare una pausa, ci sono volute circa 300 pagine! Ho la fortuna di avere una lettura piuttosto rapida (cosa che Mr. Beautycase mi invidia un po’ :P) e in un paio di giorni sono riuscita a terminarlo. Mi ha emozionato, divertito e commosso! Mi sono ritrovata in certi punti con i lacrimoni e in certi altri con il sorriso da orecchio ad orecchio!

Ma di cosa parla? Cercherò di non spoilerare nulla ai futuri lettori, anche se sarà dura!! È la storia di Celine, una ragazza poco più che maggiorenne, orfana dei genitori adottivi da poco, che si trasferisce a vivere nella casa del suo amico Matteo e sua madre. Un giorno di stress particolarmente forte, scopre per caso i suoi poteri e tutto il mondo intorno ad essi. Incontrerà nuovi amici e inizierà una nuova vita e con coraggio e determinazione, combatterà le forze del male del malvagio Fàs aiutata da Aidan, Coswyn, Morwenna, Mavi e tutti gli altri personaggi. Non voglio rovinare la storia a nessuno, quindi questo è tutto quello che uscirà dalla mia tastiera!! 😛

I nomi utilizzati provengono dal gaelico scozzese (lo avevo intuito senza leggere il dizionario alla fine! Dopotutto la mia laurea in letteratura inglese serve a qualcosa!!) e lo stesso vale per il linguaggio usato dai custodi degli elementi. L’ambientazione è da togliere il fiato, si passa da Venezia alle Highland scozzesi in cui celata alla vista umana si trova la capitale Gallaibh. Qui vivono, lavorano e si.. amano gli abitanti della città al centro del mondo invisibile agli umani.

Le descrizioni sono così vivide che sembra di essere catapultati in quel mondo e di viverlo in prima persona! La biblioteca, la scuola, il castello stesso e le botteghe, tutto descritto nei minimi dettagli e minuziosamente! Ci si immerge in un mondo nuovo e allo stesso tempo familiare da cui si fa fatica a staccarsi e quando si arriva all’ultima frase è come se vecchi amici ci stessero salutando.. ma solo per un breve periodo (spero!!), perché questo libro fa parte di una saga, quindi ci aspettano ancora altre avventure di Celine & co. Sinceramente non vedo l’ora di leggere il resto!!

I personaggi sono descritti e caratterizzati alla perfezione, la nobiltà d’animo di alcuni e la bassezza di altri fanno si che il lettore prenda le parti e si affezioni ad uno o all’altro! Non si può non amare Celine, la protagonista, con la sua grinta e cocciutaggine, oppure Aidan, il bello e dannato che tutte noi vorremmo al nostro fianco, anche se ci sono stati alcuni momenti in cui lo avrei scrollato per le spalle e gli avrei detto “DAIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!”. Poi Buonia la dolce confidente e amica di Celine, oppure Mercurio il… gatto! Insomma, vale davvero la pena immergersi nella lettura di questo fantasy e chi ama il genere non potrà non esserne coinvolto!

A me ricorda vagamente “Nessun Dove” urban fantasy di Neil Gaiman (uno dei miei scrittori preferiti), in cui si accedeva ad una Londra sotterranea fantastica tramite un passaggio sotto il Night’s Bridge , oppure una più classica Narnia a cui si arrivava al mondo parallelo attraverso un armadio, oppure esagerando, il secondo film di Hellboy in cui serve una magia per poter vedere il portale per entrare nell’altro mondo! A mio parere gli spunti possono essere molteplici, ma magari Laura non ha preso ispirazione da questi e io mi faccio i film credendo di vedere chissà cosa!! 😀

Allora forza e coraggio, fate l’investimento di € 0,99 e regalatevi un po’ di magia grazie a Laura e “Alle Cronistorie degli Elementi”

In bocca al lupo Laura!!

10 pensieri su “OT: Il Mondo che non vedi ( Le Cronistorie degli Elementi – libro primo) di Laura Rocca

  1. Grazie infinite per questo articolo, finirà comunque nelle recensioni anche se non hai un blog che parla di libri!
    Mi ha fatto moltissimo piacere e ti ringrazio infinitamente. Sono molto felice che ti sia piaciuto così tanto!
    Il problema degli autori “self” come me è convincere la gente che vale la pena leggere e che non sono tutte “fetecchie” i nostri libri. Purtroppo il panorama self viene spesso intasato da cose davvero bruttine che infangano il nome di chi lavora duramente e ci prova con il cuore, questo contribuisce a bollarci tutti come produttori di schifezze.
    Hai già fatto un gesto bellissimo così ed io ora mi vergogno a chiederti una cosa, ma se potessi lasciarmi una recensione su Amazon, va benissimo anche se copi quello che hai scritto qui, te ne sarei infinitamente grata.
    Scusa se mi sono permessa di chiedere.
    Grazie davvero, è un piacere enorme sapere che il frutto di quasi due anni di fatica è stato apprezzato.
    Laura.

    Liked by 2 people

      • Spero che vada sempre così bene come ora e che le persone abbiano un minimo di fiducia e lo comprino. Grazie mille per amazon, le recensioni lì sono importanti, la gente ci fa caso. La stesura definitiva del seguito inizierà a settembre. ☺

        Liked by 2 people

      • mi piace l’ultima riga e dimmi, sai che sono ignorante, dopo la stesura finale che succede? Non per essere pesante giuro, Pier lo sa, sono una dannata impaziente (sono Sagittario), mi chiedevo oziosamente che tempistica ci voleva….
        Ma sei libera anche di mandarmi a quel paese!

        Liked by 1 persona

  2. Ciao, ma che bella recensione, molto personale e interessante, hai spiegato delle cose che non sapevo, grazie mille ^_^
    Come te sono rimasta affascinata dalla ricercatezza delle descrizioni, che aiutano ad entrare in questo meraviglioso mondo 🙂
    Anch’io ho adorato la Storia Infinita, mitico fantasy

    Liked by 1 persona

    • Dopo la stesura viene la parte brutta. La revisione. A meno che non mi noti qualche editore non ricorrerò nuovamente a un professionista, costa troppo. Non mi posso permettere un editing professionale! Per cui, se avete fretta, fate una testa così agli amici, ai vicini, alla gente che incontrate in coda alla cassa al supermercato, ai vigili urbani, insomma a tutti, ditegli di comprare il mio libro 😀

      Liked by 1 persona

Rispondi

