Naturaequa: crema modellante capelli (olio di sapote bio)

Bentornate pagnottine!

Dopo qualche mese di utilizzo, sono finalmente pronta a parlavi di un prodotto che il brand Naturaequa (grazie Luigi!) ha presentato allo scorso Sana: la crema modellante capelli all’olio di sapote bio.

Faccio un piccolo passo indietro e torno a settembre 2018 in cui in occasione della fiera del biologico a Bologna, Naturaequa immette sul mercato tre nuovissimi prodotti innovativi: balsamo spray scioglinodi, termoprotettore e crema modellante.

IMG_20180907_094335.jpg

L’ingrediente principale è l’olio di sapote. Ma… che cos’è?

Momento Piero Angela (so che preferite Alberto.. ma Quark lo conduceva Piero!): l’olio di sapote si ricava dal seme del frutto della Pouteria sapota, pianta originaria delle foreste pluviali dell’America Centrale. Appartiene  alla famiglia delle Sapotaceae, di cui fanno parte anche Argan e Karité. Il frutto ricorda nel sapore la zucca, la patata dolce e la mandorla amara; ha una buccia marrone e ruvida che racchiude una polpa morbida di colore arancione.

Dal seme contenuto nel frutto, si ricava un olio cosmetico dalle molteplici proprietà: conosciuto sin dai tempi dei Maya e degli Aztechi che lo utilizzavano come lenitivo per la pelle e per rinforzare i capelli, l’olio di semi di sapote è un concentrato di carotene (fonte di vitamine A), lisina e squalene. Ne conseguono spiccate proprietà idratanti e anti-age che lo rendono adatto a nutrire in profondità le pelli secche, sensibili e mature. Recentemente, l’olio di semi sapote è stato introdotto nelle formulazioni che si prendono cura dei capelli, grazie alle sue virtù fortificanti e ristrutturanti.

SAPOTE

Vi presento il sapote!

Dopo questa breve introduzione vi mostro il prodotto che mi è stato gentilmente donato:

IMG_20190329_073110.jpg

INCI:  Aqua (Water), Betaine, Cetearyl alcohol, Glycerin, Diheptyl succinate, Behenamydopropyl Dimethylamine, Glyceryl Stearate Citrate, Pouteria Sapota Oil, Cystoseira Compressa Extract, Zea Mays Starch, Aloe Arborescens Leaf Extract, Ocimum Basilicum Leaf Extract, Crocus Sativus Extract, hydrolyzed Rice Protein, Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer, Carragenin, Xanthan Gum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Sorbic Acid, Dehydroacetic Acid, Gluconolactone, Calcium Gluconate.

I miei capelli sono di media lunghezza, decolorati e ricolorati nei modi più strani e “violenti”. Se non utilizzassi i prodotti giusti, avrei la paglia in testa e i passeri ci farebbero il nido! Questa crema modellante in fase di asciugatura mi ha aiutato molto a risolvere l’effetto crespo delle punte. Anche se ad essere sincera, all’inizio ho avuto qualche difficoltà a trovare la giusta dose e ho combinato qualche disastro!

Nasce principalmente per i capelli ricci o per valorizzare le onde naturali.. anche io possiedo onde naturali.. soprattutto alla mattina dopo essermi svegliata.. la piastra della sera precedente è rimasta tra i cuscini e io sembro Maga Magò!

maga mago.jpg

Come si usa: su capelli umidi, applicare una piccola noce di prodotto sulla zona da modellare e poi lavorarla con le mani o con la spazzola.

Sembra tutto molto semplice, una piccola noce di prodotto sulla zona.. no.. per me non ha funzionato! La prima volta che l’ho utilizzato ho fatto un macello! Troppo prodotto applicato sui capelli troppo bagnati, li ha resi collosi e “unti”.. Hanno fatto un effetto “ciocca separata” orrendo, tanto che il giorno dopo li ho rilavati! Primo tentativo fallito alla grande.

Ho cercato di capire dove avessi sbagliato.. sicuramente nelle quantità e nel modo di distribuzione! Le applicazioni successive sono state meno traumatiche e soprattutto più funzionali! Ho preso la quantità di prodotto pari ad una moneta da 1 euro, l’ho scaldata tra le mani e poi l’ho distribuita solo sulle lunghezze, in cui ho il problema paglia. I capelli erano umidi e non bagnati! La spazzola e la piastra hanno fatto il resto aiutandomi ad avere capelli lisci e morbidissimi.

Se invece della piastra uso il ferro per fare i boccoli, riesco a farli durare due giorni! Un piccolo miracolo direi, dato che ho un capello stranissimo che non tiene mai la piega quando la faccio io! Ehm.. si.. lo so.. sono una schiappa a farmi la piega da sola! Comunque ora non riesco più a farne a meno!

Il tubo contiene 200 ml di prodotto (tantissimo!!!Ne basta talmente poco che vi durerà mesi!) e il prezzo è € 13.90.

Lo avete provato? Come vi siete trovate?

Annunci

3 pensieri su “Naturaequa: crema modellante capelli (olio di sapote bio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...