On the road: Labirinto della Masone – Fontanellato (PR)

Nel 2015 a Fontanellato in provincia di Parma, è stato costruito un enorme labirinto realizzato esclusivamente con piane di bambù. Circa una ventina di esemplari diversi di questa pianta costeggiano i sentieri del dedalo, facendo ombra ai viaggiatori. Ad essere sincera, più che di ombra e refrigerio, si è trattato di una sorta di temperatura sub-tropicale, umida e appiccicosa! Un po’ come essere in una foresta equatoriale ma senza le zanzare! Se ci fossero state mi avrebbero divorato, quindi un punto a favore!

I bambù hanno dimensioni diverse, si passa da piccoli germogli a tronchi altissimi, dei veri e propri “big bamboo”!

Il labirinto è stato studiato e voluto da Franco Maria Ricci per permettere alle persone di “perdersi in sicurezza”. In effetti non ci si perde nemmeno se lo si vuole! E dire che ci ho provato in tutti i modi! Il mio senso dell’orientamento è abbastanza sviluppato e ovviamente lo ritengo un plus, ma non mi ha permesso di smarrire la via, solo di vagare tranquillamente tra i vicoli del dedalo.

Durante la passeggiata alla ricerca di me stessa, mi sono imbattuta in una curiosa esperienza giapponese chiamata Tanabata, in cui biglietti colorati (tanzaku) su cui si poteva scrivere un pensiero, un messaggio o un desiderio, sono appesi ai bambù. Nella tradizione giapponese, si è solito richiedere fortuna in amore appendendo le strisce di carta colorata. Viste le mie recenti esperienze… avrei tanto bisogno di fortuna in amore, ma il rischio di incontrare l’ennesimo disagiato è troppo alto, quindi ho solamente scritto un pensiero per me stessa.

C’è un sistema di sicurezza anti smarrimento nel labirinto e all’ingresso insieme al biglietto (un braccialetto stile villaggio vacanze) c’è un numero di telefono da chiamare nel caso in cui ci si perda. Peccato che il cellulare all’interno non prenda! O almeno.. il mio non prendeva! Mi fossi persa, sarei ancora lì a vagare! Comunque… il sistema prevede che ci siano dei numeri in determinati punti di incrocio del labirinto, in modo che, in caso di panico, si possa dare una indicazione agli eventuali soccorritori! Un mio amico ed io abbiamo provato ad abbandonare le altre due amiche, ma senza riuscirci! Ci siamo nascosti, siamo letteralmente scappati ma loro ci hanno sempre ritrovato… anche a causa della mia maglietta poco mimetica! La prossima volta mi vestirò di verde!

Una volta superato il labirinto, ci si ritrova nella corte, i cui edifici sono realizzati in mattoni a mano per creare armonia con il paesaggio.  Usciti dalla corte si ritorna all’ingresso dove è possibile visitare la collezione di opere d’arte e le mostre temporanee. Caso ha voluto che la mostra in esposizione ieri fosse sui labirinti! L’ingresso è ovviamente incluso nel biglietto (€ 18) che è valido per tutta la giornata. Si può entrare e uscire tutte le volte che lo si desidera.

A causa delle restrizioni per il Covid, gli ingressi sono contingentati ed è obbligatoria la prenotazione online.

Dal 1 aprile 2021 al 31 ottobre 2021
ORARIO ESTIVO:
apertura dalle 10.30-19, ultimo ingresso alle ore 17.30.
La biglietteria è aperta fino alle 17.30.

Dal 1 novembre 2021 al 31 marzo 2022

ORARIO INVERNALE:
apertura dalle 9.30 alle 18, ultimo ingresso alle ore 16.30.
La biglietteria è aperta fino alle 16.30.

Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, tranne il martedì.
È chiuso durante le festività del 25 dicembre e del 1 gennaio.

Se capitate da queste parti, vi consiglio la visita al labirinto! E’ un bellissimo modo per passare qualche ora!

Lascia un commento